Accensione della lampadina
L’idea di “Esplorando Dintorni” nacque nel 2021, più precisamente alla fine dell’inverno, quando le restrizioni covid in Italia erano sul punto di allentarsi entro i limiti dei confini regionali.
Era mia abitudine – prima di allora – sognare di andare lontano, meglio se all’estero, per entrare a contatto con culture differenti e imparare usanze e cose nuove. Il pensiero della possibilità di “viaggiare in prossimità di casa” non mi aveva mai sfiorata.
Tuttavia, viste le limitazioni imposte, iniziai a cercare più informazioni possibili su cosa poter fare e vedere nella mia regione: la Lombardia. È stranissimo dirlo, e non è mia intenzione ledere la sensibilità di alcuno, ma immagino di dover ringraziare le circostanze avverse per la rivalutazione di un territorio sempre stato appena fuori le mie quattro mura.
EsplorandoDintorni.it
Tra la teoria e la pratica c’è di mezzo un mare di mesi. Perché all’inizio, si sa, non è semplice mettersi in gioco. Non provarci e basta è più allettante che buttarsi in un progetto e fallire.
Non credo di essere nata per scrivere, ma sono una persona curiosa e meticolosa. Un’instancabile ricercatrice che vorrebbe condividere le sue scoperte ed esperienze con chiunque ne fosse interessato.
Ed eccomi qua. Ci sono voluti due anni, ma finalmente sono on-line dal 23/03/23.
Temi trattati nel blog
Sicuramente parlerò dei dintorni in cui vivo, la cui territorialità sarà estesa ben oltre il nord di Milano. Il focus principale saranno le gite in Lombardia di tipo culturale o naturalistico.
Il turismo esperienziale sarà, come il prezzemolo, presente un po’ ovunque. Andrò in cerca di relax, adrenalina, gastronomia locale, fioriture e paesaggi dall’alto.
Da patologica pianificatrice – senza soldi – quale sono, gli itinerari low cost non mancheranno. Weekend più o meno lunghi e viaggi on the road in Italia e nel mondo. Ci terrei però a trasmettere il messaggio di uscire fuori dalle solite rotte turistiche. “Bella quella capitale europea, E I SUOI DINTORNI?”. I luoghi meno conosciuti sono più intimi e autentici, è giunto il momento di rendergli giustizia.
Aziende che credono in me
Effettuando acquisti da questi links, il blog riceverà un piccolo ma graditissimo supporto, senza che venga aggiunto un solo centesimo ai prodotti.
Seguimi sui social per non perdermi di vista!
Restiamo connessi sui social!